L’attività del chinesiologo è indirizzata a qualsiasi tipo di persona che presenti un qualche squilibrio corporeo od una semplice contrattura. L’attività inizia da un’analisi muscolare ed il fine può essere: PREVENTIVO (ginnastica posturale, di mantenimento..);
RIEDUCATIVO (recupero funzionale, algie, educazione alla respirazione, pilates..); SPORTIVO (preparazione atletica, allenamenti..); FORMATIVO (ginnastica per bambini. giovani); e RICREATIVO (ginnastica con musica). Il soggetto è seguito passo passo dal chinesiologo. Le tensioni muscolari possono essere accumulo di stress fisico od emotivo.
L’intervento chinesiologico corregge gli squilibri in maniera che corpo e mente siano in sintonia. Possibilità anche di STRETCHING PASSIVO OD ASSISTITO: indicata per soggetti sportivi o che si preparano ad esserlo e non atleti. La prestazione sportiva si basa non esclusivamente sulla forza, ma anche sull’elasticità muscolare. Bisogna sottolineare che le contratture/retrazioni muscolari, agenti per lungo tempo, lavorano in catena portando inevitabilmente a squilibri articolari. L’attività viene svolta esclusivamente su appuntamento.