PRENOTAZIONE LABORATORI/CONCERTO  27/28 GIUGNO 2024 

L'ass. CASOart ad Abano Terme via C. Colombo, 15 dalle ore 20.30 ospita Stefano Cortese con un concerto all'insegna della ricerca di nuovi arrangiamenti .

 
"La leggenda del pianista in Capão”, è piu che un concerto, e’ una Storia.
Stefano Cortese, pianista e compositore  italiano trapiantato da 15 anni nella Chapada Diamantina al centro dello stato di Bahia, Brasile, incastona piccole e grandi storie, aneddoti, racconti, tra le musiche suonate, composte, improvvisate.

Musiche ascoltate nei viaggi, musiche rubate a musicisti incontrati, musiche imparate da Maestri, musiche reinterpretate da spartiti o appunti.
Ne nasce un repertorio di compositori famosi e meno noti, tanto dell’area del jazz afro-americano, come di compositori di musica strumentale brasiliana e matrici afro-bahiane, colonne sonore, a volte musica di autori sconosciuti, e composizioni originali dove confluiscono questi linguaggi con pennellate di sperimentalismo, improvvisazione, avanguardia.
Spesso e volentieri sfida il pubblico e se stesso con una composizione estemporanea e istantantea partendo da un tema costruito aleatoriamente dalla platea...

Lo spettacolo, quindi, è una “cucitura" tra le musiche e le storie di questo musicista, che dall' Università a Bologna, si sposta a vivere sull’Appennino, decide di mettere un pianoforte in un furgone e vivere nomade per 5 anni, fino a trasferirsi in Brasile in un villaggio di ca. 3000 abitanti (Caete-Acù conosciuto come "Vale do Capão).

Per 15 anni Stefano vive in questo piccolo centro in mezzo alla natura rigogliosa, dove convivono 40 nazionalità, 30 terapie alternative e complementari, diverse religioni e culti, centri e residenze di ricerca spirituale, 3 circhi, nuovi e vecchi sistemi di vita piu semplici e sostenibili, fiumi, trekking e cascate....nel mezzo dell'altopiano della Chapada Diamantina.
Fonda una scuola di musica, la banda di carnevale, un grupo di musica strumentale (Grupo Instrumental do Capao). Costruisce e crea "Casa do Piano", centro culturale di musica, teatro, danza dove da 5 anni svolge attività di concertista, attore, performer, professore, terapeuta.
Costruisce 2 case, fa 2 figli con parto in casa, e si sposa due volte (con la stessa donna, però....)

Il concerto e le storie che intercalano le musiche, raccontano tutto questo: in due parole un "Viaggio Musicale",  in “una parola sola”, una Leggenda.
 
Concerto imperdibile. Richiestro contrubuto liberale di 15 euro.
 
 Il 27 giugno dalle ore 16 alle ore 18 laboratorio per bambini e ragazzini dai 3 ai 13 anni. Contributo liberale.
 

info: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.casoweb.eu