Il progetto Caso “Gli Armigeri del Branca” si occupa di rievocazioni storiche legate alla seconda metà del XIV secolo e, in particolare, alle vicende della famiglia dei Brancaleoni di Casteldurante (attuale Urbania, PU), la quale giocò un ruolo cruciale nella vita politica e militare dell’Italia centrale. Il progetto, con sede a Misano (RN), è nato agli inizi del 2023 su idea di Stefano Sarti, rievocatore con alle spalle numerosi anni di esperienza. Sotto la sua guida, già nel giro di un anno gli Armigeri sono riusciti ad ottenere importanti risultati, venendo invitati a svariati eventi di rievocazione storica di grande rilevanza.

 

Uno degli ultimi risultati ottenuti è l'invito ad A. D. 1387, manifestazione che si terrà a Terra del Sole (Castrocaro e Terra del Sole, FC) il 21 e 22 settembre prossimi.

Si tratta di un importante tappa per il giovane progetto, in quanto la rievocazione di Terra del Sole è annoverata fra i più significativi eventi internazionali dedicati alla seconda metà del XIV secolo. A. D. 1387 si caratterizza per il suo rigore filologico nel rievocare la vita, in contesto militare, negli anni fra 1360 e 1410, offrendo al visitatore un'esperienza unica per entrare in contatto diretto col Medioevo, nella suggestiva cornice dei bastioni della città medicea fortificata. La manifestazione consente di esplorare gli accampamenti allestiti, di vedere abiti, armi e armature in uso all’epoca. Oltre a vari spettacoli di intrattenimento, l'evento forse più atteso è la rievocazione della battaglia del 1387 avvenuta nei pressi di Castrocaro, che vide contrapposti Francesco III Ordelaffi da Forlì e le compagnie di ventura dei Landi, Dal Verme e Guido d’Ascanio. In tale occasione gli Armigeri del Branca si schiereranno in battaglia, prendendovi parte in entrambe le giornate.

 

L'evento di Terra del Sole è la tappa conclusiva della stagione rievocativa degli Armigeri del Branca, che li ha portati a Quattro Castella (RE), Brisighella (RA), Ferrara, Casteldelci (RN), Fano (PU), Montefiore Conca (RN) e Gradara (PU). Una stagione fatta di importanti risultati e che ha permesso al progetto Caso di mettersi in mostra in alcuni dei più significativi ambiti rievocativi.